Anche quest’anno – dal 26 marzo al 1 aprile – la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) in collaborazione con il Gruppo Intersocietario per la Riduzione del Consumo di Sodio in Italia (GIRCSI), parteciperà e sosterrà la Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale, proposta dal WASH (World Action on Salt and Health).

https://i0.wp.com/www.canadianstrokenetwork.ca/csnblog/wp-content/uploads/2012/02/saltweek-en.jpg

Sappiamo quanto sia importante controllare la quantità di sale che ogni giorno introduciamo, infatti se si eccede numerosi sono gli effetti negativi sulla salute. E’ dunque importante informare e formare il consumatore. Quest’anno il focus sarà sull’assunzione di sale in relazione alla prevenzione dell’ictus cerebrale. A tale scopo sono stati predisposti materiali informativi quali depliant e poster.

Il materiale proposto per l’anno 2012 ha lo scopo di informazione il pubblico con un linguaggio semplice ma scientificamente corretto, sui benefici legati alla riduzione dell’assunzione di sale nei confronti della prevenzione dell’ictus cerebrale. In tale ambito, la SINU intende diffondere alcune indicazioni pratiche dirette ai consumatori per una scelta consapevole di alimenti meno ricchi in sale per comporre menù quotidiani salutari.

Meno Sale Più Salute, per la prevenzione dell’ictus” è lo slogan scelto per la campagna di quest’anno. Chi fosse interessato a partecipare alla diffusione della Campagna si può avvalere della collaborazione dei referenti Regionali e dei soci SINU. E’ possibile anche dare un riscontro ai promotori dell’iniziativa fornendo una breve report sull’attività attuata compilando la scheda di monitoraggio e scrivendo una mail. Tutte le notizie riguardanti la settimana di informazione saranno poi utilizzate per la redazione delle attività svolte per l’Italia a WASH.

Fonte: SINU