Nel mese di Dicembre il Dipartimento di Salute di New York ha dichiarato che ci sono dati confortanti nella lotta all’obesità infantile, dopo anni di politiche rivolte a migliorare l’alimentazione dei bambini e a promuovere la pratica di attività fisica nelle scuole.
Negli ultimi 5 anni il tasso di obesità infantile, tra i 5 ed i 14 anni, è diminuito del 5.5%; si è passati dal 21.9% negli anni 2006-07 al 20.7% nel 2010-11. Il calo maggiore si è evidenziato tra i bambini di 5-6 anni, dove il calo è stato del 10%, dal 20.2% del 2006-2007 al 18.2% del 2010-2011.
Questi dati della città di NY sono in netto contrasto con quelle che sono le medie nazionali.
I dati sono stati raccolti attraverso il NYC FITNESSGRAM, iniziato nel 2005 (http://schools.nyc.gov/fitness), un programma che tiene sotto osservazione tutti i bambini dalla scuola materna alla media inferiore con test clinici e misurazioni (resistenza aerobica, resistenza muscolare, flessibilità e composizione corporea). Ad ogni bambino è stato poi rilasciato un report personalizzato con i risultati ottenuti e con suggerimenti per raggiungere la “Healthy Fitness Zone”, ossia la performance ottimale per migliorare lo stato di salute in riferimento al sesso ed all’età. Vengono inoltre date indicazioni a tutta la famiglia su come mantenersi attivi, sulla corretta alimentazione e su come mantenere un peso salutare.
Come dichiarato da Mayor Bloomberg, del Dipartimento della Salute, i bambini che sono in forma, hanno meno problemi di salute e si rivolgono di meno agli ospedale. Questa è una grande notizia per i bambini, le loro famiglie ed i contribuenti. Negli ultimi dieci anni l’amministrazione di NY è stata pioniera nelle nuove strategie di intervento per la salute dei suoi cittadini, ed i frutti di questo lavoro si stanno chiaramente palesando.
Oltre all’attività fisica nelle scuole sono state incoraggiate abitudini alimentari salutari. E’ stata migliorata la qualità dei cibi venduti nelle caffetterie e tolte le bevande zuccherate dai distributori automatici. Questi semplici cambiamenti hanno permesso di ridurre l’aumento di peso dei bambini e creano un modello di vita salutare che i bambini possono portare con sé nella loro vita.
Vari sono stati i progetti proposti nelle scuole per combattere l’obesità.
Il Dipartimento di Educazione e Salute della città ha istituito programmi creativi come il “Move-to-improve”, partito nel 2009, destinato alla scuola elementare, prevede di portare a 120 minuti a settimana l’attività fisica, un modo coinvolgente per aiutare le insegnanti ad integrare l’attività fisica, durante la giornata scolastica con dei break di 10 minuti di attività fisica tra le lezioni. (http://schools.nyc.gov/Academics/FitnessandHealth/MoveImprove/default.htm)
Il Dipartimento di Educazione ha fornito nelle scuole cibi più salutari e prodotti freschi, ha eliminato cibi fritti ed ha reso più accessibile la possibilità di bere acqua, aggiungendo più di 200 “fontanelle” nelle caffetterie. Le scuole hanno inoltre sostituito il latte intero con il latte a basso contenuto di grassi, risparmiando ai giovani 4.5 bilioni di calorie in più nel 2008. Le bevande vendute hanno un limite di 10 calorie ogni 8 once (circa 235 ml) alle elementari e 25 alle scuole superiori. Gli snack venduti hanno un limite di 200 calorie e 7 gr di grassi a pacchetto in aggiunta agli altri criteri nutrizionali.
Sono stati promossi bar che servono insalate, permettendo l’incremento del consumo di prodotti freschi, con la possibilità di consumare prodotti dell’orto delle scuole, come previsto dal progetto delle scuole elementari “Grow to Learn: the Citywide School Gardens Initiative” (http://growtolearn.org/).
I cambiamenti nello stile di vita dei bambini prevede inoltre una limitazione del tempo trascorso davanti alla TV, ed un’ora al giorno di attività fisica.
Come già accennato anche le famiglie sono direttamente coinvolte nella lotta all’obesità sia nelle scelte alimentari che nell’esercizio fisico ed il Dipartimento della Salute dà loro informazioni pratiche per mantenere un buono stato di salute; eccole qui elencate:
• I bambini imparano guardando i loro genitori, mangiate frutta e verdura ed i bambini faranno la stessa cosa.
• Date ai bambini frutta e verdura ad ogni pasto e spuntino. Spesso i bambini non gradiscono subito nuova frutta e verdura, quindi cambiate spesso.
• Invece di bere bevande zuccherate utilizzate acqua, seltzer, latte a basso contenuto di grassi o latte di soia.
• Siate attivi con i vostri bambini. Assicuratevi che facciano un’ora di attività fisica al giorno (anche se non continuativa). Potete trovare attività ricreative nei vostri quartieri consultando il sito www.nycgovparks.org/befitnyc

Nonostante i trends incoraggianti e i programmi e le politiche volte al cambiamento, 1 bambino su 5 dai 5 ai 14 anni è ancora obeso, ed i tassi di obesità sono più alti tra i bambini che vivono nei quartieri poveri. E’ da segnalare che i bambini bianchi sono stati quelli che hanno perso più chili (calo del 12,5% ), seguiti dagli asiatici (meno 7,6%). Al contrario, tra gli ispanici il calo è stato solo del 3.4% e tra gli afroamericani solamente dell’1,9%.
Per sostenere e migliorare questo trend positivo, è prevista la creazione di una nuova task force , che prevede 10 commissari, membri di varie corporazioni e dipartimenti, che dovrà individuare e consigliare ulteriori iniziative dirette a tutta la popolazione. Sicuramente tra gli obiettivi ci sarà eliminare la disparità dello stato di salute tra le varie classi sociali, ampliare gli spazi pubblici dove poter praticare attività fisica e continuare a combattere le cattive abitudini alimentari causa di obesità, diabete e patologie cardiache.

Per approfondimenti:
www.nyc.gov/html/om/html/2011b/pr440-11.html
Per conoscere altri progetti della città di NY per la lotta all’obesità:
– “Active Design Guidelines” promuove l’attività fisica e la salute nel design, www.nyc.gov/adg
– “Playstreets Program”: creazione di aree di gioco all’aperto chiuse al traffico ed aperte alle famiglie, necessarie soprattutto in estate.
www.nycgovparks.org/programs/playstreets
– “Pouring on the Pounds” campagna del Dipartimento della Salute volta a ridurre il consumo di bevande zuccherate da parte di bambini ed adulti, promuovendo il consumo di acqua, tè non zuccherato e latte a basso contenuto di grassi.

Dott.ssa Elisabetta Marotti

www.nyc.gov/html/doh/html/pr2009/pr057-09.shtml

http://schools.nyc.gov/fitness

http://schools.nyc.gov/Academics/FitnessandHealth/MoveImprove/default.htm

http://growtolearn.org/