Secondo un nuovo studio il consumo di verdura e frutta a polpa bianca come mele e pere, potrebbe  proteggere dall’ictus, riducendone il rischio fino al 52%.

La  nuova ricerca è stata pubblicata su Stroke, la rivista del Journal of the American Heart Association.

Il gruppo di ricercatori olandesi ha seguito, in 10 anni, 20.069 soggetti, il gruppo comprendeva persone con un’età media di 41 anni, esenti da malattie cardiovascolari.

I ricercatori hanno osservato che la frutta a polpa bianca, ricca di flavonoidi ‘quercitina’, risultava efficace nella riduzione dell’ictus, rispetto alla frutta appartenente ad altri gruppi di colore, come per esempio, il verde, l’arancione/giallo e il rosso/viola.

Nel corso dei 10 anni di studio sono stati diagnosticati 233 casi di ictus. Il rischio d’incidenza di ictus risultava il  52% più basso, per le persone che assumevano grandi quantità di verdura e frutta a polpa bianca, se confrontati con coloro che invece ne assumevano poca.

Secondo i questionari compilati dai partecipanti allo studio il 55% della frutta bianca consumata era rappresentato da mele  e pere, secondo i questionari compilati dai partecipanti allo studio; banane, cavolfiore, cicoria e cetriolo sono stati ulteriori  alimenti consumati della categoria bianca.

I ricercatori hanno trovato che l’incremento per giorno di 25 grammi di frutta “bianca”e verdura, risultava associato ad una riduzione in più del 9 % del rischio di ictus, mentre non risulta nessuna relazione tra frutta e verdura, appartenenti ad altri colori come il verde (verdure a foglia verde, verza e lattughe), l’arancione / giallo (per lo più agrumi) o il rosso / viola ( ciliegie, uva e fragole).

I ricercatori, per tener conto delle variazioni stagionali, hanno valutato separatamente il consumo di frutta e verdura durante l’inverno e l’estate. In totale il maggior tipo di frutta e verdura consumata, era quella appartenente alla categoria ‘bianca’ (36%) e ‘arancione / giallo’ (29%). Relativamente alla frutta  bianca, quella comunemente consumata era rappresentata dai  frutti duri (55%).

I ricercatori sottolineano che sono comunque necessari ulteriori studi, per validare in modo definitivo i risultati.

Una delle autrici dello studio, la Dr.ssa Linda M Oude Griep, conclude: “Per prevenire l’ictus, può essere utile consumare una considerevole quantità di frutta bianca e verdura”. “Ad esempio, mangiare una mela al giorno è un modo semplice per aumentare il consumo di frutta bianca e verdura. Tuttavia, altri  gruppo di frutta e verdura di differenti colori possono proteggere contro altre malattie croniche. Pertanto, è importante consumare molta frutta e verdura. “

L’articolo è liberamente scaricabile cliccando sul link:

http://stroke.ahajournals.org/content/early/2011/09/15/STROKEAHA.110.611152.full.pdf+html

Francesca Trinastich