La vitamina D ossia la vitamina del sole unita al calcio,  può avere benefici per la pelle.

Secondo una nuova ricerca, le donne che assumono supplementi di vitamina D e calcio vedrebbero ridotto  il proprio rischio di sviluppare il cancro della pelle.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori della Stanford University e i risultati, pubblicati sul Journal of Clinical Oncology, hanno mostrato come supplementi di Vitamina D e calcio  siano associati ad una riduzione del 50% del rischio di melanoma, nelle donne che possiedono un alto rischio di sviluppare questo letale tumore della pelle.

Il primo legame tra assunzione di vitamina D e protezione dal cancro risale al 1940, quando Frank Apperly aveva dimostrato un legame tra la latitudine e le morti per cancro, suggerendo che la luce solare dava “una relativa immunità al cancro”.

Da allora ci sono stati numerosi studi i quali suggeriscono l’associazione tra vitamina D ed un minor rischio di sviluppare determinati tumori.

Il nuovo studio si aggiunge al corpo di ricerca precedente, suggerendo una associazione della vitamina D con il cancro della pelle.

Il Dottor Tang e i suoi collaboratori, hanno focalizzato la loro ricerca sul cancro della pelle con non melanoma, poichè le persone con questa malattia ( in genere non mortale), hanno maggiori probabilità di sviluppare il melanoma.

I tumori della pelle non melanomi, come il carcinoma basocellulare o a cellule squamose, sono tra le forme più comuni di cancro della pelle.

I ricercatori hanno analizzato i dati del Women’s Health Initiative, un trial clinico randomizzato, che ha coinvolto ben 36.282 donne in postmenopausa.

Le partecipanti avevano ricevuto o un placebo o 400 unità internazionali di vitamina D e 1.000 milligrammi di carbonato di calcio al giorno.

I risultati hanno indicato che le donne con tumore non-melanoma  che  hanno assunto i supplementi di calcio-vitamina D, hanno sviluppato il melanoma per  il 57% in meno, rispetto alle donne   cui era stato somministrato il placebo.

La Dr.ssa Teresa Fu, MD, co-autrice dello studio, ha dichiarato: “I nostri risultati sono i primi  adimostrare gli effetti positivi del calcio uniti alla  vitamina D , nella riduzione del rischio di cancro”.

Tali  interessanti risultati che vanno interpretati con cautela, saranno sicuramente  oggetto di future ricerche

Per poter leggere l’abstract del’articolo cliccate sul seguente link:

http://jco.ascopubs.org/content/early/2011/06/27/JCO.2011.34.5967.abstract

Francesca Trinastich