Un nuovo studio effettuato dai ricercatori dell’Università di Exeter (Gran Bretagna), e pubblicato sulla rivista Medicine and Science in Sports and Exercise, mostra per la prima volta che il succo di barbabietola, grazie al suo alto contenuto di nitrati, è in grado di migliorare le prestazioni atletiche.

Il succo di barbabietola rossa rappresenta una fonte naturale di nitrato e  gli scienziati di Exeter, lo hanno ritenuto l’ingrediente responsabile del miglioramento della performance atletica.

Secondo i ricercatori, il nitrato possiede due effetti fisiologici: in primo luogo, allarga i vasi sanguigni riducendo la pressione sanguigna e permettendo un maggiore aflusso di sangue, in secondo luogo riduce la quantità di ossigeno nel tessuto muscolare, in modo da favorire l’attività dei muscoli stessi durante l’esercizio.

I ricercatori sostengono che gli effetti combinati abbiano un impatto significativo sull’esecuzione dell’attività fisica, sia che si tratta di un’attività a bassa intensità sia che si affrontino attività  ad alta intensità di sforzo.

Il succo di barbabietola potrebbe quindi risultare assai utile  per gli sportivi, ciclisti in particolare. Coloro che assumono la bevanda riuscirebbero ad andare più veloci, riducendo la fatica muscolare.

La ricerca è stata condotta su un gruppo di nove ciclisti professionisti, cronometrati mentre percorrevano dai 4 ai 16 km in bicicletta.

Le due distanze sono state fatte loro percorrere due volte ed è stato loro chiesto di bere mezzo litro di succo di barbabietola, prima di ogni prova.

Al primo gruppo è stato chiesto di consumare mezzo litro di succo di barbabietola al naturale, mentre nel secondo,  veniva fatto loro bere lo stesso succo privato di nitrati, quindi «depurato», all’insaputa degli atleti.

Durante le prove, gli studiosi hanno valutato velocità, tempo di percorrenza e potenza (misurata in watt).
I risultati hanno mostrato che  i ciclisti, i quali avevano bevuto succo di barbabietola con nitrato,  a parità di sforzo avevano una potenza superiore.

In media, i ciclisti dopo aver consumato il contenuto di nitrati, sono stati più veloci di 11 secondi (2,8%) sulla distanza di 4 chilometri e di 45 secondi (2,7 %) sulla distanza di 16,1 km.

I ricercatori sostengono dunque che i risultati stiano ad indicare che la supplementazione di nitrato fornita agli atleti,  permetta ai muscoli e al loro sistema cardiovascolare di lavorare in modo più efficiente.

Inoltre il succo di barbabietola contiene anche diversi altri composti metabolicamente attivi in grado di influenzare le risposte fisiologiche all’esercizio, tra cui la betaina, antiossidanti e polifenoli.

«Questi risultati – spiega il Dr.Andrew Jones – mostrano un miglioramento in termini di prestazioni che agonisticamente parlando,  potrebbero fare la differenza».

Per leggere l’abstract cliccare sul seguente link:
http://journals.lww.com/acsm-msse/Abstract/2011/06000/Acute_Dietary_Nitrate_Supplementation_Improves.27.aspx

Francesca Trinastich