Circa un anno fa, il gruppo di esperti scientifici sugli additivi alimentari dell’ European Food Safety Authority (EFSA), ha valutato la sicurezza dei glicosidi steviolici, (dolcificanti estratti dalle foglie della Stevia),stabilendo la dose giornaliera accettabile che non comporti rischi per la salute.
La valutazione è stata poi trasmessa alla Commissione Europea che doveva decidere se autorizzare o meno l’utilizzo delle sostanze nell’Unione Europea.
La pianta di Stevia è originaria del Paraguay e del Brasile, ed è usata a livello mondiale per addolcire molti prodotti alimentari a ridotto contenuto calorico tra cui bevande analcoliche, succhi di frutta, yogurt e condimenti per insalata.
I dolcificanti a base di Stevia sono già stati autorizzati per l’uso in altri mercati, tra cui quello degli USA, oltre a Francia, Giappone, Cina e Australia.
Finalmente, alcuni giorni fa, il Comitato Permanente della Commissione Europea (Direzione generale Salute e tutela dei consumatori), ha votato l’approvazione del regolamento sugli estratti di Stevia (glicosidi steviolici), con purezza al 95% o superiore, per far sì che tali estratti possano essere usati come dolcificanti a livello europeo, l’autorizzazione sarà definitiva all’ inizio di novembre dell’anno corrente .
Tale evento ha suscitato numerosi commenti, opinioni e dibattiti.
Frederic Vincent, portavoce dell CE sostiene che i prodotti dolcificati con stevia, potrebbero trovarsi sugli scaffali europei a partire dal 2012, a meno che (durante il periodo di esame di tre mesi per la proposta appena entrata), non vi siano obiezioni sia da parte del Parlamento del Consiglio europeo .
Al momento nessuna bandiera rossa è stata sollevata, tuttavia dati i molti dibattiti sull’uso dell’aspartame, nulla può esser detto con estrema certezza.
La decisione è stata ben accolta dal Consiglio Internazionale Stevia.
Il presidente del suddetto Consiglio, Carl Horn ha aggiunto: “Il Consiglio Internazionale Stevia, incoraggia il Parlamento Europeo nel sostenere l’approvazione all’uso del glicosidi steviolici come additivo alimentare in Europa. In tal modo i produttori di alimenti ed i consumatori di tutta l’Unione europea potranno iniziare a godere dei benefici di un dolcificante naturale senza calorie”.
Angus Flood, presidente della Organizzazione Mondiale della Stevia, sostiene che l’industria sia pronta ad introdurre prodotti innovativi se e quando la proposta verrà approvata.
Dato che le principali aree di interesse sono realtive alla riduzione degli zuccheri e alla sostituzione dei dolcificanti sintetici come l’aspartame e il sucralosio, probabilmente le più veloci applicazioni nel mercato riguarderanno bevande come il latte, il cioccolato e la vendita al dettaglio di dolcificanti.
Il mercato globale attualmente appare dominato da due dolcificanti in particolare: l’aspartame e in misura minore dal sucralosio, tuttavia l’interesse per la stevia risulta aumentato da quando nel 2008 l’approvazione della normativa è stata concessa negli Stati Uniti
In Francia, i dolcificanti stevia ad elevato grado di purezza contenenti glicosidi steviolici nella forma Reb A, sono stati autorizzati a norma di legge a partire dal settembre 2009, in anticipo dunque rispetto alla piena approvazione dell’UE.
Giuseppe Fatati, Presidente della Fondazione ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, ha dichiarato:«Grazie a questa decisione, sarà possibile la commercializzazione in Europa di prodotti contenenti Reb-A, come i cibi o le bevande senza zucchero ed i dolcificanti da tavola ,ampliando così la gamma e le possibilità di scelta offerte ai consumatori.
“la posizione dell’EFSA inoltre” ha aggiunto,” conferma la sicurezza della Stevia purchè essa venga consumata in quantità giornaliera moderata”.
La risonanza di tale notizia è forte, tanto da attirare l’attenzione degli interessati come ad esempio la Merisant, azienda leader mondiale nel settore dei dolcificanti, la quale possiede un ricco patrimonio di ricerca e di investimenti tesi a perfezionare l’applicazione degli estratti di Stevia negli edulcoranti.
Il potenziale di estratti di Stevia come dolcificante è dunque significativo, poiché il suo potere dolcificante è naturalmente da 200 a 300 volte superiore a quello dello zucchero ,fornendo un apporto calorico pari a zero calorie.
Francesca Trinastich