Secondo un recente studio spagnolo, il consumo quotidiano di yogurt, può migliorare la funzione immunitaria nelle persone con il sistema di difesa indebolito.

Le persone che soffrono di anoressia nervosa (uno dei più comuni disturbi alimentari  tra gli adolescenti), hanno il sistema immunitario compromesso, a causa della cattiva alimentazione e delle abitudini alimentari errate.

Secondo i risultati dello studio, pubblicati sulla rivista European Journal of Nutrition, il consumo quotidiano di uno yogurt, contenente Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus, nel corso di un programma di rialimentazione, può stimolare il sistema immunitario in persone che soffrono di anoressia. Il programma di rialimentazione è un importante passo nel trattamento dell’anoressia nervosa.

I ricercatori del Dipartimento di Nutrizione e Metabolismo dell’ “Instituto del Frìo” (CSIC),  di Madrid, Spagna, fanno notare che lo yogurt convenzionale, non probiotico, esclusivamente fermentato da L. bulgaricus e S. thermophilus, è il più consumato nel mondo.  Tuttavia, pochi studi hanno esaminato gli effetti dello yogurt convenzionale, senza l’aggiunta di Lactobacillus o di ceppi di Bifidobacteria, sul sistema immunitario negli esseri umani.

Il nuovo studio ha coinvolto 30 adolescenti affetti da anoressia e 33 adolescenti in salute. Per 10 settimane, gli adolescenti anoressici sono stati selezionati casualmente per assumere yogurt o latte parzialmente scremato, come parte della loro dieta di rialimentazione; lo stesso accadeva  con gli adolescenti sani, ricevendo anche loro yogurt o latte.

I ricercatori hanno esaminato il rapporto fra i linfociti CD4+ e CD8+, che rappresenta una ben consolidata misura diagnostica del funzionamento del sistema immunitario. I linfociti sono globuli bianchi che svolgono un ruolo chiave nella risposta immunitaria, mentre CD4 + e CD8 +, sono i recettori presenti sulla superficie delle cellule.

Se il rapporto CD4 +/ CD8 +  risulta basso, significa che il sistema immunitario è soppresso. Secondo i risultati, gli adolescenti anoressici che consumavano il latte, dopo 10 settimane, hanno mostrato una diminuzione del rapporto CD4 + / CD8 + , indicante un indebolimento del loro sistema immunitario. D’altra parte, quelli che consumavano lo yogurt non mostravano questo declino.

I ricercatori hanno anche osservato, in entrambi i gruppi che consumavano lo yogurt (adolescenti anoressici e sani), un aumento significativo dei livelli di una molecola chiamata interferone-gamma o IFN-gamma, un importante marker dell’immunità innata e adattativa.

I benefici al sistema immunitario non sono stati osservati nel momento in cui veniva consumato il latte al posto dello yogurt: questa osservazione indica che i benefici sono dovuti ai ceppi batterici dello yogurt.

I ricercatori, guidati da Esther Nova, concludono:“I risultati suggeriscono che l’inclusione dello yogurt nella terapia di rialimentazione dei pazienti anoressici, può esercitare effetti positivi sui marcatori immunologici legati allo stato nutrizionale di questi pazienti”…”Quindi, lo yogurt sembra essere una buona alternativa per evitare un indebolimento del sistema immunitario in pazienti con anoressia nervosa, il che significa che può essere una scelta alimentare salutare da includere nel programma di rialimentazione di questi pazienti”.

Per  leggere l’abstract dell’articolo:
http://www.springerlink.com/content/f231tu8438728615/

Francesca Trinastich