Supplementi giornalieri di L-teanina, un aminoacido che si trova nel tè, possono aiutare le persone con ansia a rilassarsi e a concentrarsi sulle loro attività quotidiane.

Lo suggerisce un nuovo studio proveniente dal Giappone, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Functional Foods.

I ricercatori dell’Università di Shiga Prefecture and Taiyo Kagaku scrivono: “Dato che L-teanina è un rilassante, è direttamente o indirettamente coinvolto a livello neurochimico e quindi è influenzato da una serie di sistemi di neurotrasmettitori”.

La L-teanina è un aminoacido che si trova nelle foglie di Camellia sinensis, meglio conosciuta come pianta del tè o tè verde: è stato dimostrato che la L-teanina aiuta a ridurre lo stress, favorisce il rilassamento e migliora la qualità del sonno.  Sentirsi più rilassati permette di  avere un sistema immunitario più forte, dal momento che lo stress è un nemico diretto del nostro organismo. Tutto questo migliora l’apprendimento e  la concentrazione su ciò che facciamo.

Vari effetti sulla salute sono stati associati con L-teanina, tra i quali: relax, effetti neuroprotettivi e miglioramento dell’attenzione. Si è osservato che, durante la pausa o il riposo, la L-teanina aumenta l’attività alfa, nei soggetti registrati tramite l’elettroencefalogramma (EEG).

L’EEG è un utile mezzo di indagine in campo clinico.  Gli esseri umani e gli animali generano ininterrottamente degli impulsi elettrici molto deboli sulla superficie del cuoio capelluto (onde cerebrali) registrabili tramite l’elettroencefalogramma (EEG). Queste onde cerebrali determinano un ritmo caratteristico che rappresenta un indice dell’attività cerebrale nei differenti stati di coscienza (veglia, assopimento, sonno, ecc.).

Il ritmo alfa rappresenta il ritmo basale dell’adulto sveglio, in uno stato di coscienza vigile, ma rilassata e priva di pensieri. Soggetti che all’EEG manifestano ritmo alfa, di solito, riferiscono di sentirsi rilassati e sereni.

Lo studio

I ricercatori giapponesi hanno reclutato 18 studenti universitari sani, con propensione a diversi gradi di ansia e, sono stati suddivisi in due gruppi sulla base della gravità della componente ansiosa, misurata tramite la MAS di Taylor (Manifest Anxiety Scale).

Una volta alla settimana, entrambi i gruppi hanno ricevuto una soluzione contenente 200 mg di teanina (200 mg di L-teanina per 100 ml di acqua). Al gruppo di controllo veniva somministrata acqua.

Le onde cerebrali sono state studiate tramite tracciati EEG tra 15 e 60 minuti dopo l’assunzione della sostanza in esame. Il test è stato eseguito più volte durante il periodo di studio che ha avuto una durata di 2 mesi.
Dopo circa 40 minuti dall’assunzione della soluzione a base di teanina, è stato osservato un incremento sensibile delle onde cerebrali alfa.

Negli studenti molto ansiosi, in seguito all’assunzione del L-teanina, si osservava un rallentamento del loro battito cardiaco, un miglioramento dell’attenzione e dei tempi di reazione, rispetto ai membri dello stesso gruppo con placebo. Non è stato osservato alcun beneficio significativo negli studenti con minimi livelli d’ansia.

Quindi, i risultati di questo studio, hanno mostrato e confermato che, nei soggetti con un grado elevato di ansia,  la dose di 200 mg migliora  l’attenzione visiva e migliora la risposta del tempo di reazione.

Dunque, la dose di 200 mg di assunzione di L-teanina può aiutare persone normali, con propensione ad un elevato livello di ansia, a concentrarsi sulle proprie attività quotidiane.

I ricercatori sottolineano, inoltre, che questa è un’ importante scoperta poichè, a differenza di altri trattamenti convenzionali anti-ansia, la L-teanina non ha provocato un aumento della sonnolenza, nè un rallentamento dei riflessi o di difficoltà di concentrazione. La L-teanina è in grado di produrre un effetto rilassante nell’uomo senza indurre sonnolenza.

Per leggere l’abstract cliccare sul seguente link:
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1756464611000351