A quanto pare il bambù, oltre ad essere salutare ed ottimo dal punto di vista nutrizionale, possiederebbe anche delle proprietà antitumorali e antiossidanti. A suggerirlo è un recente studio, pubblicato sulla rivista  Comprehensive Reviews in Food Science and Food Safety, che ha esaminato le preziose proprietà dei germogli di bambù, risaltando i suoi benefici sulla salute e il suo possibile uso come alimento funzionale.

I germogli di bambù non sono solo deliziosi, ma sono anche ricchi di componenti nutritivi, come proteine, amminoacidi, carboidrati, minerali, fibre, oltre a contenere poche calorie. Hanno un buon profilo di minerali: potassio, calcio, magnesio, zinco, cromo, rame, ferro e minori quantità di fosforo e selenio. Buona risorsa di tiamina, niacina, vitamina A, vitamina B6 e vitamina E. Contengono 17 diversi amminoacidi, 8 dei quali sono essenziali per il nostro organismo.

Inoltre contengono fitosteroli ed elevate quantità di fibra dietetica, la quale puó essere etichettata come ‘nutraceutica’. Entrambi sono elementi in grado di ridurre l’assorbimento di colesterolo “cattivo” da parte dell’organismo umano.

I ricecatori della Panjab University in India, hanno notato che il bambù è sì ben noto per il suo uso a livello industriale, ma meno conosciuto è l’uso dei suoi germogli come alimento.  I germogli di bambù sono molto diffusi soprattutto in Oriente e sono arrivati anche nel nostro Paese non solo grazie alla diffusione dei ristoranti cinesi e giapponesi, ma anche grazie ad una certa globalizzazione alimentare che vede arrivare sugli scaffali dei supermercati sempre più cibi provenienti da paesi lontani.

Il Prof. Chongtham e i suoi collaboratori, spiegano che la loro ricerca ha evidenziato che i germogli di bambù possiedono numerosi benefici per la salute, che vanno dalla  prevenzione al cancro alla  perdita di peso, dall’abbassamento dei livelli del colesterolo al miglioramento dell’appetito e della digestione.

Inoltre i ricercatori hanno rivelato un’attività antibatterica e antivirale dei germogli di bambù, oltre ad un’ elevata capacità antiossidante dovuta alla presenza dei composti polifenolici. Contengono agenti anti-tumorali e, integrandoli in una regolare dieta, riducono efficacemente i radicali liberi che possono produrre dannose sostanze cancerogene.

Possedendo dunque i germogli di bambù tante preziose proprietà che sono benefiche alla  salute,  i ricercatori affermano senza dubbio che  può essere considerato  un nuovo alimento funzionale.

Trovate l’abstract dell’articolo cliccando sul seguente link:

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1541-4337.2011.00147.x/abstract