Un nuovo studio effettuato dai ricercatori dell’Università della California Davis e pubblicato sul Cellular & Molecular Immunology, afferma che l’alga spirulina stimola ed aumenta l’attività del sistema immunitario, in particolare nelle persone anziane ed in grado di combattere l’anemia che spesso si verifica con l’avanzare dell’età.

La spirulina

La Spirulina è una micro alga azzurra spontanea che cresce in laghi salati con acque alcaline e calde. È facile da digerire e possiede una alta concentrazione del antiossidante beta-carotene, di ferro, dell’acido gamma-linoleico (GLA) ed un alto contenuto proteico.

Conosciuta sin dall’antichità dai popoli della regione tropicale, è considerata un eccellente integratore alimentare naturale; negli ultimi 15 anni il suo utilizzo si è molto diffuso, suscitando un grande interesse sia in campo nutrizionale che della salute. In medicina è ritenuta un buon alimento per avere proprietà immunomodulatrici, utili al trattamento delle allergie e da molti è ritenuta “il cibo del XXI secolo”.

Il nuovo studio

L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare se l’alga spirulina fosse in grado di contrastare due condizioni che frequentemente colpiscono la salute delle persone anziane: anemia e abbassamento della funzione immunitaria.

A questo scopo i ricercatori, coordinati dal Dr. M. Eric Gershwin, hanno reclutato 40 persone anziane con un età media di 63 anni. I partecipanti erano invitati a consumare 6 compresse al giorno di 500 mg di spirulina per la durata di 12 settimane.
L’analisi dei risultati effettuata a 6 e 12 settimane dall’inizio dello studio ha mostrato che, oltre la metà dei partecipanti (75%), aveva una maggiore attività del sistema immunitario. In particolare, 12 settimane di supplementazione con l’alga spirulina sono state associate ad un aumento dei globuli bianchi nel sangue, i cosiddetti “soldati” del sistema immunitario. Nelle donne è stata osservata una risposta più veloce.

«I nostri dati suggeriscono che la spirulina può contrastare l’anemia e l’immunosenescenza», dichiarano i ricercatori.
Infatti, in termini di conta delle cellule, l’assunzione di spirulina è stata anche associata ad un aumento costante dei livelli di emoglobina corpuscolare mostrando un miglioramento dell’anemia.

Il Dr. Gerry Cysewski dice che questo studio si aggiunge al crescente corpo di ricerca, dimostrando che l’alga spirulina è un alimento in grado di stimolare e migliorare la risposta immunitaria, in particolare in persone anziane dove avviene un naturale abbassamento delle funzioni immunitarie.
I risultati sono quindi molto positivi, ma sono  necessari ulteriori studi su più larga scala per confermarli ed un loro futuro sviluppo offrirebbe la possibilità di migliorare la vita della popolazione sopra i 50 anni.

Per poter leggere l’abstract dell’articolo cliccare sul seguente link:
http://www.nature.com/cmi/journal/vaop/ncurrent/full/cmi201076a.html