La depressione e l’ansia rappresentano due tra i più comuni disturbi mentali, i quali spesso hanno bisogno di essere trattati con lunghi periodi di assunzione di medicinali, con il rischio di gravi effetti collaterali.

Sembra che l’ansia possa essere alleviata mediante il consumo di integratori che contengano erbe come la passiflora e  il kava.
Lo afferma un recente studio ‘review’, pubblicato sul Nutrition Journal, nel quale si afferma che queste erbe hanno effetti positivi sulla riduzione dell’ansia  e possono rappresentare un efficace metodo di trattamento senza il rischio di gravi effetti collaterali.

I ricercatori, per dimostrare e validare l’efficacia del consumo di queste erbe nel combattere l’ansia, hanno esaminato 24 precedenti studi sull’efficacia di passiflora, lisina, magnesio, kava e iperico.  La maggior parte di questi studi ha coinvolto pazienti ai quali era stato diagnosticato uno stato ansioso o depressivo.

Dei 24 studi analizzati, 21 erano randomizzati e controllati. Di questi, il 71%  (15 su 21) ha mostrato gli effetti positivi dei rimedi a base di erbe, mentre alcuni mostravano i possibili effetti collaterali, da lievi a moderati. Tre diversi studi hanno evidenziato gli effetti positivi della passiflora, fornendo così un’evidenza della sua efficacia come agente ansiolitico.

I ricercatori hanno notato che il kava è stato l’elemento più studiato fra gli estratti contenuti negli integratori, infatti 11 studi ne hanno testato l’efficacia. Di questi, il 63% ha verificato un’effettiva riduzione dei sintomi dell’ansia, dando una buona evidenza dell’uso del kava in pazienti affetti da disturbi ansiosi.

Lo studio ha concluso che effettivamente esistono forti evidenze che dimostrano che il consumo di integratori a base di erbe contenenti estratti di passiflora o kava possa rappresentare un possibile futuro trattamento del disturbo dell’ansia e dei suoi sintomi.

Per leggere l’abstract dell’articolo cliccare sul seguente link:
http://www.nutritionj.com/content/9/1/42