artrLa vitamina B6 è una vitamina idrosolubile che esiste nelle forme piridossina, piridossal e piridossamina. La possiamo trovare in fagioli, carne, pesce ed alcuni tipi di frutta e verdure, come spinaci e avocado. La RDA (The Recommended Dietary Allowance) per la vitamina B6 è 1.3 milligrammi per uomini e donne di età compresa fra 19 e 50 anni.

Un’elevata dose giornaliera di vitamina B6 è in grado di ridurre i livelli dei composti infiammatori che si producono nelle persone che soffrono di artrite reumatoide.

È quello che afferma un recente studio effettuato dai ricercatori dell’università di medicina “Chung Shan” in Taiwan. I risultati dello studio, pubblicati nell’European Journal of Clinical Nutrition, mostrano che i livelli dei composti proinfiammatori, interluchina-6 (IL-6) e il fattore alfa di necrosi tumorale (TNF-alpha), diminuivano significativamente dopo aver consumato supplementi di vitamina B6 di 100 milligrammi per 12 settimane.

Ad ogni modo non è stato osservato nessun cambiamento per la piridossal-5-fosfato (PLP), la forma attiva della vitamina B6, in relazione ai livelli della proteina reattiva C (CRP), che rappresenta un altro marker dell’infiammazione.

Ai fini dello studio i ricercatori hanno reclutato 35 partecipanti. Aleatoriamente un gruppo assumeva 5 mg al giorno di acido folico da solo, mentre l’altro assumeva 5mg di acido folico più 100 mg di vitamina B6.

Dopo 12 settimane i ricercatori hanno potuto osservare una importante riduzione dei livelli di IL-6 e del TNF-alpha, ma  solo nei partecipanti del gruppo che aveva assunto la vitamina B6.
I ricercatori hanno quindi concluso che elevate dosi di vitamina B6 (100mg/day) sono in grado di sopprimere la risposta proinfiammatoria ( IL-6 e TNF-alpha) nei pazienti con artrite reumatoide.

Per leggere l’abstract dell’articolo cliccare sul seguente link:
http://www.nature.com/ejcn/journal/vaop/ncurrent/abs/ejcn2010107a.html