occhio-verdeNegli ultimi anni si è molto parlato e discusso riguardo al tè verde e agli effetti benefici dei suoi antiossidanti. Tra le varie sostanze del tè verde, le catechine sono state spesso associate a numerosi benefici per la salute. Uno studio recente afferma che le catechine possono prottegerci dal rischio di sviluppare il glaucoma e da altre malattie degli occhi. Il glaucoma è un’importante malattia degli occhi che può causare seri danni alla vista e in alcuni casi può portare alla cecità.
Lo studio effettuato dai ricercatori dell’Università cinese di Hong Kong e dell’Hong Kong Eye Hospital indica che il consumo di tè verde può proteggere gli occhi dallo stress ossidativo.  I risultati sono stati pubblicati nel “Journal of Agricultural and Food Chemistry” e dimostrano che queste sostanze,  le catechine, grazie alla riduzione dello stress ossidativo, passano dallo stomaco e arrivano fino all’apparato visivo, proteggendolo da una serie di danni potenziali.

I ricercatori, utilizzando un modello animale, hanno analizzato l’apparato visivo di topi a cui era stato somministrato il tè verde e hanno scoperto che la retina, il cristallino e altri tessuti dell’apparato visivo avevano assorbito significative quantità di catechine che risultavano differentemente distribuite. Nella retina venivano assorbiti alti livelli di gallocatechina, mentre nell’umor acqueo veniva assorbita  l’epigallocatechina.
Sono molte le ricerche ad essersi concentrate sulle possibili attività di vari tipi di antiossidanti negli occhi, però i ricercatori cinesi affermano che il loro studio è il primo ad aver dimostrato come le catechine si distribuiscono dopo il consumo del tè verde e ad essere riuscito a valutare in vivo la loro attivitá antiossidante in varie zone degli occhi.

I ricercatori fanno anche notare che lo stress ossidativo è causa di diversi disturbi biologici come il danno al DNA e l’attivazione di enzimi proteolitici che possono danneggiare le cellule dei tessuti  o provocare disfunzioni come le malattie oftalmiche.

Fino ad oggi sono stati studiati e trovati molti possibili benefici del tè verde, come la possibilità di  ridurre il rischio di sviluppare Alzheimer e alcuni tipi di tumore, e la possibilità di poter rappresentare un fattore di protezione contro le malattie cardiovascolari. Ora, grazie a questo recente studio, il tè verde potrebbe essere di aiuto anche nel trattamento di particolari malattie agli occhi come il glaucoma.

Potete trovare l’abstract cliccando sul link qui di seguito:
http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/jf9032602