parkinsonscoverfotoDal Giappone, un nuovo studio pubblicato sul “British Journal of Nutrition” indica che livelli insufficienti di vitamina B6 possono aumentare del 50% il rischio di malattia di Parkinson.

È stato condotto uno studio caso-controllo che ha coinvolto 249 persone affette da Parkinson e 368 persone sane. Al fine di valutare il consumo di alcune delle vitamine del gruppo B (vitamina B6, B12, folato e riboflavina) è stato utilizzato un valido questionario dietetico, auto-amministrato, semiquantitativo. Dall’analisi dei dati non è stata osservata alcuna relazione tra la malattia Parkinson e il folato, la vitamina B12 e la riboflavina. Solamente il basso consumo di vitamina B6  risultava associato ad un aumentato rischio della malattia. I ricercatori asiatici hanno scoperto che l’associazione fra il consumo della vitamina B6 e il Parkinson è dovuta all’omocisteina, un amminoacido che ha effetti tossici nei confronti delle cellule cerebrali.

Questo non è il primo studio che ha riscontrato un’associazione tra il consumo di vitamina B6 e il rischio di malattia di Parkinson. Nel 2006 alcuni ricercatori dell’Erasmus Medical Center a Rotterdam, in Olanda, hanno osservato che le persone che avevano consumato quotidianamente circa 230.9 microgrammi di vitamina B6 avevano un rischio minore del 54% di sviluppare la malattia rispetto alle persone che ne avevano consumato quotidianamente 185.1 microgrammi. Questo studio ha coinvolto la partecipazione di 5.289 persone di oltre 55 anni di età.
Al contrario, un altro studio statunitense aveva concluso che non vi era alcun legame tra questa vitamina e il rischio di Parkinson.

Ad ogni modo, i ricercatori dello studio giapponese sostengono che le loro ricerche non danno una conferma ma indicano che sono necessari ulteriori studi per poter verificare e comprendere come un aumento del consumo di vitamina B6 possa realmente ridurre il rischio di sviluppare la malattia.

Per poter leggere gli abstract dei due articoli sopra citati cliccare sui seguenti links:

http://www.neurology.org/cgi/content/abstract/67/2/315

http://journals.cambridge.org/action/displayAbstract?fromPage=online&aid=7428976&fulltextType=RA&fileId=S0007114510001005