asma1Un nuovo studio americano afferma che, assumendo ogni giorno integratori di magnesio, si puó migliorare la funzione polmonare nelle persone asmatiche e migliorare la loro qualità di vita.

Per  poter validare questa ipotesi, il Dr. Kazaks e i suoi collaboratori hanno reclutato 55 persone, con asma lieve o moderato. Per sei mesi i partecipanti hanno assunto giornalmente 340 milligrammi di magnesio o placebo.
I risultati di questo studio, pubblicati nel “Journal of Asthma”, hanno mostrato che assumendo per sei mesi integratori di magnesio la capacità polmonare risultava aumentata del 6%. Inoltre è stato osservato un miglioramento anche a livello dei bronchi in risposta alla metacolina, un chimico prodotto dalla costrizione polmonare.
Il Dr Kazaks e i suoi collaboratori hanno ipotizzato che il magnesio potrebbe agire influenzando le proprietà della membrana cellulare, migliorando cosí la capacità di espansione polmonare.

Vari studi epidemiologici hanno confermato i benefici effetti del magnesio sull’asma, ma negli Stati Uniti meno della metà degli adulti consuma il minerale nei livelli raccomandati dalla National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES).

Per poter leggere l’abstract cliccare sul seguente link:

http://informahealthcare.com/doi/abs/10.3109/02770900903331127