Ocongressobesità e diabete sono due mali che si stanno espandendo sempre più velocemente nei paesi industrializzati. Gli indici di prevalenza del diabete di tipo 2 hanno spinto l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a parlare di una vera e propria “epidemia”, una tendenza che rischia di creare seri problemi di salute a milioni di persone nel prossimo futuro.

Di fronte ad un simile scenario, l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) ha voluto dedicare il  2° Incontro Internazionale Mediterraneo Nu.Me. (Nutrizione e Metabolismo) proprio ai temi legati a diabete ed obesità, con un’attenzione particolare al mondo dell’infanzia e della malnutrizione. Il congresso, che si svolgerà dal 16 al 19 Giugno nella città di Granada, vedrà la presenza di istituzioni scientifiche, studiosi ed esperti di nutrizione provenienti da Israele, Grecia, Italia, Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna ed altri paesi del Mediterraneo.

Termini come “globesità” o “diabesità” sono sempre più usati dai professionisti della salute, a riprova del carattere “epidemico” di queste malattie. La Nutrigenomica e la Nutrigenetica rappresentano invece nuove discipline scientifiche nate proprio per cercare di capire quale tipo di impatto hanno le nostre abitudini alimentari sul funzionamento metabolico del corpo umano a livello molecolare.

Ecco alcune delle tematiche che verranno affrontate e discusse nelle conferenze a cui i partecipanti potranno assistere: strategie educative di prevenzione dell’obesità infantile, educazione nutrizionale pediatrica, rapporto tra colazione e salute, terapie per l’obesità viscerale, cambiamenti metabolici in seguito a chirurgia bariatrica, ruolo dei micronutrienti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, nutrizione artificiale; inoltre, per la prima volta in una conferenza di ambito nutrizionale, si discuterà del rapporto tra le malattie paradontali e le malattie croniche come il diabete e l’obesità.

I ricercatori interessati alla pubblicazione di un articolo scientifico o di un poster, possono inviare il loro contributo alla segreteria scientifica dell’evento. Dopo valutazione da parte del comitato scientifico, i migliori lavori verranno commentati nella sessione plenaria di sabato 19 giugno. È possibile scaricare tutte le informazioni e i moduli di iscrizione a questo link, oppure contattare direttamente gli organizzatori dell’evento telefonando al numero 0763-391751, o inviando una mail all’indirizzo info@viva-voce.it. La registrazione anticipata potrà essere effettuata fino al 30 aprile 2010, dopo tale data verrà applicato un sovrapprezzo del 20%.

L’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica è orgogliosa di presentare questo progetto con la collaborazione e il sostegno della Società Andalusa di Nutrizione Clinica e Dietetica, la Società Spagnola di Paradontologia e la Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER), istituzioni che contribuiranno in modo sostanziale alla realizzazione di questo evento.

Tutte le informazioni riguardanti l’evento e i moduli di iscrizione per parteciparvi sono disponibili attraverso il seguente link:

http://www.funiber.it/ultime-notizie/nutrition-and-metabolism-nume-2nd-international-mediterranean-meeting-granada-spagna/