Una nuova ricerca Americana sostiene che un maggiore consumo di caffé puo ridurre il rischio di cancro alla prostata del 60%. I risultati dello studio sono stati presentati dall’American Association for Cancer Research al “Frontiers in Cancer Prevention Research Conference”.
I ricercatori spiegano che il caffé é una bevanda di uso comune che contiene molti composti biologicamente attivi, come caffeina e antiossidanti, e che ha effetti sul metabolismo della glucosa e dell’insulina così come sui livelli degli ormoni sessuali: tutto ció ha un ruolo importante nel cancro alla prostata. Questo ha suggerito ai ricercatori la possibilità di una relazione fra il caffé e il cancro alla prostata.
Per poter studiare la relazione fra il consumo di caffe e il cancro alla prostata, i ricercatori di Harvard hanno utilizzato i dati dell’Health Professionals’ Follow-Up Study, uno studio durato oltre 20 anni durante i quali sono stati diagnosticati 4,975 casi di cancro alla prostata mentre ogni quattro anni veniva valutato il consumo di caffé normale e decaffeinato.
I risultati hannno mostrato che gli uomini che consumavano maggiori quantità di caffè avevano un riduzione del 60% del rischio di contrarre il cancro alla prostata in stato avanzato.
Questo é il primo studio che ha osservato il cancro alla prostata sia a livello localizzato che avanzato.
Per leggere l’abstract del convegno cliccare sul seguente link:
Coffee consumption and risk of lethal and advanced prostate cancer