soia

Negli ultimi anni l’interesse per la soia è andato sempre più crescendo, la ricerca sugli effetti della soia e dei suoi componenti sulla salute è aumentata notevolmente. I prodotti alimentari a base di soia sono una fonte ricca di isoflavonoidi, una classe di fitoestrogeni noti per le loro proprietà anticancerogene.

Un nuovo studio pubblicato nel Journal of the American Medical Association afferma che aumentando il consumo di soia e dei prodotti alimentari contenenti soia si puó ridurre il rischio di morte per cancro al seno e della sua ricomparsa.

I ricercatori hanno analizzato i dati del Shanghai Breast Cancer Survival Study, un lungo studio a cui hanno partecipato 5.042  donne cinesi sopravvissute al cancro al seno e di età compresa fra i 20 e i 75 anni. Dopo circa quattro anni di monitoraggio, sono stati documentati 44 decessi e 534 casi di ricomparsa del cancro al seno.
I risultati dello studio cinese hanno mostrato che le donne che consumavano una maggiore quantità di alimenti contenenti soia, rispetto alle donne che ne consumavano una minore quantità, mostravano una riduzione del 29% del rischio di mortalità e una riduzione del 32% della possibilità di ricomparsa del tumore al seno. I ricercatori affermano quindi che il consumo di alimenti contenenti soia è risultato inversamente proporzionale alla mortalità e alla ricomparsa del tumore.

Questo studio dà un’ulteriore conferma e supporto alla ricerca che sostiene il ruolo benefico e protettivo della soia e dei suoi isoflavoni.

Risultati simili sono stati riscontrati in precedenti studi come lo studio del Shanghai Women’s Health Study effettuato su 73.223 donne cinesi, il quale ha valutato il rischio del cancro al seno su adolescenti ed adulti in relazione al consumo della soia. Anche i risultati di questo studio hanno confermato l’effetto protettivo della soia  contro il cancro al seno pre- e post-menopausale. Le donne che hanno consumato  alimenti di soia durante l’adolescenza in età adulta hanno avuto una sostanziale riduzione del rischio di cancro al seno.

Gli isoflavoni della soia si comportano come estrogeni naturali e gli integratori di isoflavoni sono attualmente molto utilizzati per ridurre i sintomi della menopausa, offrendo così un’alternativa alla terapia ormonale.

Di seguito potete trovare i link relativi ai due articoli sopracitati:

Soy Food Intake and Breast Cancer Survival

Adolescent and adult soy food intake and breast cancer risk: results from the Shanghai Women’s Health Study