dieta-mediterranea2La dieta mediterranea, si è già visto, puó proteggere da malattie cardiache e cancro, ma, secondo un nuovo studio realizzato da ricercatori spagnoli dell’Università di Las Palmas de Gran Canaria in collaborazione con l’Università di Navarra a Pamplona, ha effetti benefici anche contro l’insorgere della depressione.

La ricerca, pubblicata da “Archives of General Psychiatry”, si è basata sullo studio di 10.094 volontari, tutti individui sani e di entrambi i sessi, in un periodo di tempo che va dal 1999 al 2005.

Per verificare un possibile nesso tra dieta mediterranea e protezione da disturbi depressivi, i volontari sono stati sottoposti ad una serie di questionari che rilevavano l’aderenza alla dieta mediterranea nella loro alimentazione, per poi essere successivamente monitorati. Gli scienziati hanno così riscontrato 480 casi di depressione (156 uomini, 324 donne). Ma coloro che seguivano in modo più fedele la dieta mediterranea hanno mostrato un rischio di ammalarsi inferiore del 30% rispetto ai coetanei che invece seguivano una dieta meno salutare.

Il meccanismo protettivo di questo regime alimentare resta ancora da capire; forse, affermano gli esperti,è merito dei grassi insaturi (come quelli dell’olio d’oliva) che sono in grado di rendere meno gravi i sintomi della malattia o forse è l’azione sinergica di più elementi a far bene alla psiche.

I ricercatori dicono che sono necessari studi più ampi per poter confermare questi risultati e poter così valutare correttamente l’associazione tra dieta mediterranea e prevenzione della depressione, anche se la correlazione inversa tra menù mediterraneo e depressione risulta forte.

Per leggere l’abstract cliccare sul seguente link:

http://preview.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez