Iscrizioni aperte per le Olimpiadi FUNIBER

Cominciano oggi le Olimpiadi FUNIBER, un concorso internazionale con lavori originali creati da studenti ed ex-studenti di FUNIBER. Il vincitore si porterà a casa un tablet e una borsa dell’80% per studiare uno dei Masters patrocinati da FUNIBER.

Dal 5 al 21 agosto 2016, le nazioni di tutto il mondo si riuniranno a Rio de Janeiro per celebrare lo sport e la sana competizione. FUNIBER coglie l’occasione per convocare studenti ed ex-studenti ad una competizione internazionale tre lavori originali che sappiano mettere conoscenza e immaginazione al servizio di uno degli eventi sportivi più famosi.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità unica di sviluppare elementi per valutare, analizzare e discutere dei Giochi Olimpici di Rio 2016, in modo originale e creativo, attraverso i moduli accademici studiati. Con la pratica, è possibile stabilire connessioni tra i contenuti dei corsi e la loro applicazione sociale.

Per partecipare al concorso, lo studente dovrà leggere il regolamento disponibile nel link:Regolamento del Concorso Olimpiadi FUNIBER, iscriversi ed inviare il proprio lavoro entro il giorno 11 luglio (23:59 ora spagnola). I lavori devono essere inviati in uno dei seguenti formati: reportage, saggio fotografico, audiovisivo, infografica e disegno grafico (manifesti e stampe). Ogni formato ha requisiti specifici che possono essere consultatei nel regolamento del concorso.

Vincono i migliori e i più popolari!

Un comitato composto da docenti di FUNIBER sceglierà i 10 lavori semifinalisti ad essere pubblicati nel blog www.estudiarenfuniber.com. Gli autori dovranno diffondere i propri lavori attraverso le reti sociali per ottenere, attraverso i “likes” di Facebook, le preferenze popolari.

I tre lavori più votati si classificheranno per la Fase Finale, tappa nella quale FUNIBER porterà avanti una gran diffusione dei lavori attraverso i suoi canali comunicativi per la seconda votazione pubblica, che decreterà il vincitore.

Premi

Il vincitore del concorso Olimpiadi FUNIBER sarà premiato con un Tablet e una borsa di studio dell’80% per qualsiasi Master patrocinato da FUNIBER. Il vincitore potrà cedere il corso a un parente. Il secondo classificato vincerà un Tablet, mentre il terzo un merchandising pack di FUNIBER.

Il 22 agosto, il giorno dopo la chiusura dei Giochi Olimpici di Rio 2016, conosceremo i vincitori del concorso.

Un’analisi dei Giochi Olimpici di Rio 2016…

I partecipanti possono abbracciare diversi argomenti, purché siano legati ai programmi studiati con FUNIBER: Ambiente, Salute e Nutrizione, Sport, Tecnologie TIC, Formazione Insegnanti, Comunicazione, Turismo, Progetti, Prevenzione, Qualità, Ingegneria, Architettura e Design, Impresa, Risorse Umane e Lingue.

Dagli aspetti legali all’impatto sociale, dalle misure alle probabilità, fino ai temi più polemici, le possibilità sono molteplici. Gli studenti dell’area Progetti di FUNIBER, per esempio, possono analizzare come sono state pianificate le opere, se sono stati rispettati scadenze e budget, qual è stato l’impatto percepito nell’ambiente comunitario e se il processo è stato realizzato nel rispetto degli interessi dei cittadini.

Gli studenti dell’area Ambiente potranno riflettere sull’impatto della realizzazione di un evento di tali proporzioni nei confroni del riscaldamento globale, e su come realizzare azioni che possano minizzare danni naturali o che rendano la popolazione maggiormente consapevole.

Per gli studenti dell’area Educazione, ecco due esempi: analizzare i piani pedagogici realizzati nelle scuole per l’attività fisica e le azioni educative legate alla diversità delle culture presenti ai Giochi Olimpici.

Per i professionisti dell’area Nutrizione, un argomento interessante è valutare la composizione del menù degli atleti e le differenze nell’alimentazione a seconda della modalità sportiva o della cultura di ogni sportivo.

I professionisti dell’area TI possono concentrarsi sulle novità tecnologiche presenti in questa edizione dei Giochi Olimpici, valutare l’uso delle reti sociali, così come il traffico di dati generato da questo evento.

Come vedete, ci sono tanti modi di partecipare! Quindi, se sei uno studente di FUNIBER o in passato hai studiato con noi, cogli l’occasione e mostra il tuo talento. Iscriviti!

Per saperne di più, clicca su www.estudiarenfuniber.com