Secondo un nuovo studio inglese pubblicato sul “British Journal of Cancer” risulta che le persone che seguono una dieta vegetariana hanno meno probabilità di sviluppare alcuni tipi di cancro, rispetto a chi consuma carne o pesce o entrambi gli alimenti. Lo studio è durato 12 anni, la popolazione selezionata era di 61,000 persone, tra uomini e donne, divise in 3 gruppi: consumatori di carne, consumatori di pesce e vegetariani.
Durante lo studio, a 3,350 persone furono diagnosticati uno o piu’ di un tipo di cancro tra i 20 selezionati per lo studio dai ricercatori.
Dall’analisi dei dati ottenuti (elaborati indipendentemente da fattori come fumo, alcol e obesità) si è visto che i vegetariani presentano una probabilità minore di contrarre alcuni tipi di cancro rispetto ai consumatori di carne.
In particolare si è visto che i vegetariani avevano un 75% di probabilità in meno di sviluppare mieloma multiplo e un 50% di probabilità in meno di contrarre cancro delle cellule del sangue e della linfa, come per esempio la leucemia.
I ricercatori affermano che le cause per cui i vegetariani presentano minori probabilità di contrarre cancro non sono ancora chiare, però suggeriscono come possibile causa la presenza nella carne di certi virus o composti che causano mutazioni nel DNA, come i composti N-nitroso.
Comunque gli stessi ricercatori affermano che questi dati non sono concludenti e che hanno bisogno di ulteriori ricerche per poter essere validati, anche se certamente rappresentano un’importante base da cui partire.
Per leggere l’abstract: clicca qui