run

Sappiamo già bene quanto sia importante rispondere all’imperativo: muoversi! Ora, dalla recente letteratura emergono ulteriori evidenze della relazione cancro -in particolare quello al seno- ed esercizio fisico.

Dall’ European Breast Cancer Conference è arrivata una conferma importante: fare attività fisica con costanza riduce del 12 % il rischio di ammalarsi di tumore al seno per le donne di qualunque età e peso corporeo.

Il ricercatore Mathieu Boniol, ha esaminato ben 37 studi clinici, che hanno coinvolto 4.000.000 di donne, sulla relazione tra prevenzione e tumore al seno ed è emerso che indipendentemente dal peso e dall’età della donna, c’è una forte azione anti-cancro dell’attività muscolare.

La professoressa Daniela Lucini sottolinea che fare movimento fa bene per vari motivi: «L’attività fisica aiuta a modulare il sistema immunitario da cui dipende, a sua volta, la modulazione della malattia oncologica. Aiuta a controllare il peso corporeo, che ha una relazione strettissima con il rischio di tumore. Influenza aspetti del metabolismo legati ai meccanismi di insulino-resistenza. Inoltre, esistono benefici sulla modulazione del sistema nervoso autonomo, più spesso correlata con le malattie cardiovascolari, ma che ha anche importanti correlazioni con il controllo immunologico».

Va poi detto che esiste un effetto virtuoso, per cui, spiega Daniela Lucini: «Chi svolge attività fisica, o inizia a praticarla, in genere tende ad adottare altri comportamenti salutari: mangia in maniera più corretta, non fuma, beve poco alcol».

Quale tipo di attività? Le Linee Guida Internazionali indicano una riduzione di mortalità per tutte le malattie, tumori compresi, con un esercizio di tipo aerobico detto di “endurance”, ovvero tutte quelle attività che fanno muovere il corpo intero: correre, camminare, andare in bicicletta, nuotare.

Non dimentichiamo che l’attività fisica andrebbe prescritta come un farmaco: il tipo, la dose, la durata fino all’intensità e alla frequenza.

Si suggerisce: almeno 30 minuti di attività fisica aerobica al giorno (camminare, andare in bicicletta, nuotare, ecc.), almeno 5 giorni a settimana.

Fonte: Nutrition and physical activity cancer prevention guidelines, cancer risk, and mortality in the women’s health initiative.

Letizia Saturni