Cromo: è essenziale?

Due stati di ossidazione del cromo sono considerati rilevanti dal punto di vista biologico e ambientale in base alla loro stabilità in presenza di acqua e ossigeno. I composti contenenti cromo (6+) sono mutageni e cancerogeni se inalati e potenzialmente anche se ingeriti per via orale in grandi quantità.

Il cromo come trivalente sarà al centro di questo articolo poiché è stato proposto come elemento essenziale per i mammiferi circa 60 anni fa; tuttavia, negli ultimi 2 decenni il suo status è stato messo in discussione. È stato ipotizzato che  sia coinvolto nella regolazione del metabolismo dei carboidrati e dei lipidi (e potenzialmente anche delle proteine) aumentando l’efficacia dell’insulina. Tuttavia, nel 2014 l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare non ha trovato prove convincenti che sia un elemento essenziale. Apparentemente viene assorbito tramite diffusione passiva e l’entità dell’assorbimento è bassa (~ 1%). Il cromo è mantenuto nel flusso sanguigno legato alla proteina transferrina. In genere si ritiene che venga rilasciato ai tessuti dalla transferrina attraverso l’endocitosi. Non è stato stabilito alcun modello animale univoco di carenza. Una limitazione nella caratterizzazione della carenza di cromo negli esseri umani è la mancanza di un biomarcatore accettato dello stato nutrizionale del cromo. 

I tentativi di identificare un fattore di tolleranza al glucosio non hanno fornito un composto funzionale chimicamente definito che sia conforme al ruolo fisiologico proposto del cromo come facilitatore dell’azione dell’insulina in vivo. 

Attualmente non sono stati stabiliti sintomi definitivi di carenza nell’uomo dello stesso. Casi di studio sulla supplementazione di pazienti che hanno sviluppato insulino-resistenza e hanno ricevuto nutrizione parenterale totale (TPN) sono stati citati come prova del fatto che il cromo è un oligoelemento essenziale, sebbene siano stati riportati <10 casi di studio con effetti benefici. È apparso solo uno studio che tenta di applicare condizioni simili a più soggetti traumatizzati adulti che ricevono TPN e non ha osservato effetti statisticamente significativi dell’integrazione di cromo sulle concentrazioni sieriche di glucosio o insulina. I soggetti in TPN con contenuto di cromo noto (5–16 microgrammi Cr/d) hanno ricevuto quantità orali equivalenti in eccesso rispetto all’Assunzione Adeguata prima che le soluzioni TPN fossero integrate con cromo. Pertanto, non è possibile stabilire alcuna relazione tra i risultati di questi studi di casi e la carenza di cromo. 

Nel 2001, l’Istituto di medicina ha stabilito che non esistevano prove sufficienti per stabilire un fabbisogno medio stimato di cromo. Di conseguenza, le assunzioni adeguate di 35 e 25 microgrammi/die per gli uomini e le donne, rispettivamente, sono state fissate sulla base delle assunzioni medie stimate. Più recentemente, nel 2014 il Panel su Prodotti dietetici, Nutrizione e Allergie della Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha stabilito che “non ci sono prove di effetti benefici associati all’assunzione di cromo in soggetti sani” e che “anche l’impostazione di un’adeguata assunzione di cromo non è appropriata”. 

Il cromo è onnipresente negli alimenti a concentrazioni molto basse. La maggior parte dello stesso, apparentemente, deriva dalla lavorazione degli alimenti con attrezzature in acciaio inossidabile; quindi, gli esseri umani probabilmente si sono evoluti con una dieta contenente significativamente meno cromo rispetto alle attuali diete delle persone delle nazioni sviluppate. 

Non sono state stabilite relazioni dose-risposta coerenti tra il cromo e un esito benefico per la salute nell’uomo. Recenti studi di casi che esaminano le infusioni endovenose di cromo (generalmente 3 microgrammi/h) come trattamento per l’intolleranza al glucosio hanno scoperto che il cromo ha ridotto il fabbisogno di insulina per i soggetti con iperglicemia. Questi studi suggeriscono un effetto farmacologico del cromo in quanto sono state utilizzate quantità sovranutrizionali di cromo, ma fino ad oggi è stato esaminato solo un piccolo numero di soggetti.

Poiché nessun effetto avverso è stato associato in modo convincente all’assunzione eccessiva di cromo da alimenti o integratori, non è stato stabilito alcun limite massimo tollerabile per il cromo come ione trivalente. Ciò non significa che nessun effetto tossico possa essere associato ad elevate assunzioni di cromo trivalente. 

Recenti studi sui roditori hanno indicato che gli effetti dell’integrazione di cromo è un effetto farmacologico e non nutrizionalmente rilevante. Ad esempio, i ratti sani alimentati con una dieta purificata con il più basso contenuto di cromo esaminato (dieta <20 microgrammi/kg) fino ad oggi per 6 mesi non hanno mostrato effetti sulla salute; tuttavia, la loro sensibilità all’insulina è aumentata in modo dose-dipendente dall’aggiunta di cromo alla dieta. Ciò potrebbe potenzialmente spiegare la mancanza di effetti del cromo negli studi clinici poiché le dosi giornaliere di cromo utilizzate quando aggiustate per la massa corporea (normalmente 200–1000 microgrammi o ~ 3– 15 microgrammi/kg) non si sono avvicinate a quelle utilizzate per generare benefici effetti negli studi sui roditori (generalmente 80–1000 microgrammi/ kg). Tuttavia, sarebbero necessari studi clinici che osservassero effetti benefici e che utilizzassero 10 mg Cr/die prima di poter raggiungere qualsiasi conclusione definitiva sugli effetti benefici delle dosi farmacologiche di cromo negli esseri umani. 

Dott.ssa Stefania De Chiara

 

Per ulteriori approfondimenti:

Chromium. Vincent JB, Lukaski HC.Adv Nutr. 2018 Jul 1;9(4):505-506. doi: 10.1093/advances/nmx021.PMID: 30032219. 

European Food Safety Authority. Scientific opinion on dietary reference values for chromium. EFSA J 2014;12: 3845. 

Vincent JB. New evidence against chromium as an essential trace element. J Nutr 2017;147:2212–19.