Il consumo di uva può proteggere la nostra pelle dai danni dei raggi UV

Secondo un nuovo studio, il consumo di uva può proteggere la nostra pelle dai danni provocati dall’esposizione ai raggi ultravioletti (UV), riducendo così anche il rischio d’insorgenza di malattie della pelle, come il cancro.

Lo studio, condotto dall’Università dell’Alabama, Birmingham, e pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology, ha rilevato che il consumo di uva aumenta la resistenza della nostra pelle alle scottature solari e riduce i danni dei raggi UV.

I soggetti coinvolti nello studio hanno mostrato un aumento della resistenza alle scottature e una riduzione dei marcatori dei danni provocati dalla luce ultravioletta a livello cellulare. I responsabili di questi effetti benefici potrebbero essere alcuni componenti naturali presenti nell’uva, conosciuti come polifenoli.

I ricercatori, coordinati dal Dr. Craig Elmets, hanno somministrato ai partecipanti circa 2,25 tazze di uva al giorno in polvere per 14 giorni. Per un periodo di due settimane, hanno analizzato l’efficacia della resistenza della pelle nei partecipanti alla luce ultravioletta prima e dopo aver consumato l’uva. In questo modo, hanno determinato la cosiddetta “dose minima di eritema” (MED), cioè il limite di radiazione ultravioletta che arrivava a provocare un arrossamento della pelle visibile dopo 24 ore.

L’analisi dei risultati ha evidenziato che il consumo di uva ha un significativo effetto fotoprotettivo e, in particolare, che i soggetti che l’avevano consumata avevano bisogno di una maggiore esposizione ai raggi ultravioletti per provocare scottature. In questi ultimi la “dose minima di eritema” (MED) risultava aumentata del 78.8%.

Inoltre, l’analisi della pelle dei partecipanti ha mostrato che il consumo di uva era collegato con minori danni al DNA, ad un numero minore di cellule morte della pelle e ad una riduzione di marcatori d’infiammazione. Tutte situazioni che possono compromettere la funzione della stessa pelle, portando poi al cancro.

Il Dr.Craig Elmets, ricercatore principale dello studio, ha spiegato: “Abbiamo visto che il consumo di uva produce un significativo effetto fotoprotettivo e siamo stati in grado di identificare i percorsi molecolari attraverso i quali si verifica tale beneficio – attraverso la riparazione del danno al DNA e la sottoregolazione delle vie proinfiammatorie”.

 

Per leggere l’articolo completo:

Dietary table grape protects against UV photodamage in humans: 1. clinical evaluation

Altra fonte:

Grape consumption may protect against UV damage to skin

 

Francesca Trinastich