Covid-19 e alimentazione: aggiornamenti

Il COVID-19 è una malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus, SARS-CoV-2, che ha raggiunto lo stato di pandemia. Mentre COVID-19 colpisce indiscriminatamente tutta la popolazione, la patologia e la mortalità gravi sono sproporzionatamente più alte negli anziani, nelle minoranze sottorappresentate (neri / afroamericani e latini) e/o in individui con comorbidità sottostanti. L’obesità e il diabete di tipo 2, due importanti fattori di rischio per COVID-19 grave, possono essere alla base della disparità di reattività alla malattia osservata in queste popolazioni.

L’elevata prevalenza di questi fattori di rischio, in tutto il mondo, ma soprattutto negli Stati Uniti e in altri paesi sviluppati, è probabilmente determinata dall’aumento del consumo della tipica dieta occidentale costituita da elevate quantità di grassi saturi  carboidrati raffinati e zuccheri e bassi livelli di fibre, grassi insaturi e antiossidanti.

La dieta occidentale, che è ricca di acidi grassi saturi  può portare all’attivazione cronica del sistema immunitario innato e all’inibizione del sistema immunitario adattativo. In breve, un consumo eccessivo di acidi grassi saturi può indurre uno stato lipotossico e attivare il sistema immunitario innato tramite l’attivazione del recettore toll-like 4 espresso su macrofagi, cellule dendritiche e neutrofili. Ciò innesca l’attivazione delle vie canoniche di segnalazione infiammatoria che producono mediatori proinfiammatori e altri effettori del sistema immunitario innato. Inoltre, il consumo di un regime dietetico nei topi, ad alto tenore di grassi saturi, ha aumentato l’infiltrazione dei macrofagi nel tessuto polmonare, in particolare negli alveoli. Ciò è particolarmente rilevante per i pazienti COVID-19 positivi dato l’alto tasso di infezione delle cellule epiteliali degli alveoli polmonari.

Oltre all’immunità innata, il consumo di una dieta squilibrata inibisce la funzione dei linfociti T e B nel sistema immunitario adattativo, potenzialmente attraverso un aumento dello stress ossidativo. In particolare, lo stress ossidativo indotto da una dieta ricca di acidi grassi saturi, altera la proliferazione e la maturazione delle cellule T e B e induce l’apoptosi delle cellule B, che contribuisce all’immunodepressione delle cellule B. Ciò ha importanti implicazioni nella difesa dell’ospite contro i virus. In precedenza, i topi nutriti con diete ad alto tenore di grassi saturi mostravano un aumento della patologia polmonare a causa dell’infezione influenzale e una risposta immunitaria adattativa ritardata. Inoltre, i topi suddetti  hanno deficit delle cellule T della memoria contro l’influenza, esibiti da una ridotta risposta alla presentazione dell’antigene e alla clearance del virus. Pertanto, il consumo di un regime alimentare non corretto altera significativamente l’immunità adattativa mentre aumenta l’immunità innata, portando a un’infiammazione cronica e danneggiando gravemente la difesa dell’ospite contro i patogeni virali. Dato che gli anziani e le comunità afroamericane hanno una maggiore sensibilità intrinseca ai modulatori infiammatori, il consumo di diete malsane da parte di questi gruppi potrebbe rappresentare un rischio amplificato di grave patologia COVID-19. Inoltre, anche la conta delle cellule T e B è significativamente inferiore nei pazienti con COVID-19 grave; quindi, potrebbe esserci una potenziale interazione tra il consumo di dieta occidentale e COVID-19 sulla compromissione dell’immunità adattativa.

Non tutti i pazienti Covid-19 positivi, sviluppano gli stessi sintomi e si ammalano in egual misura. I dati suggeriscono che le minoranze hanno maggiori barriere nell’accesso a scelte alimentari sane e all’educazione alimentare, probabilmente a causa dell’aumento dei tassi di povertà e del minore accesso a un’assistenza sanitaria di qualità negli Stati Uniti. Pertanto, l’accesso a cibi integrali sani e freschi dovrebbe essere reso più facilmente disponibile a coloro che normalmente non possono permetterselo, al fine di alleviare il carico di malattie croniche in queste comunità. Infatti, gli studi dimostrano che il consumo di cibi sani ha un rapido effetto antinfiammatorio, anche in presenza di obesità. Un cambiamento in queste politiche potrebbe anche avere benefici a lungo termine sulla prevenzione delle malattie, incluso COVID-19, aumentando l’efficacia dei vaccini, dato che i vaccini hanno dimostrato di essere meno efficaci negli individui obesi.

Dato che, anche nelle popolazioni più a rischio, si prevede che la stragrande maggioranza dei pazienti con COVID-19 guarirà, potrebbero esserci una serie di conseguenze indirette a lungo termine della malattia. Oltre al potenziale danno polmonare a lungo termine, i possibili impatti sulla funzione neurologica non sono insignificanti. Questo perché è noto che gli eventi infiammatori periferici possono evocare una risposta neuroinfiammatoria esagerata e persistente in individui vulnerabili. Inoltre, esiste una ben nota associazione tra livelli patologici di neuroinfiammazione e malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e altre forme di demenza.

In sintesi, è fondamentale considerare l’impatto delle abitudini di vita, come il consumo di diete malsane, sulla suscettibilità al COVID-19 e sul recupero. Inoltre, il gran numero di persone che si riprenderà da COVID-19 potrebbe portare a un picco di condizioni mediche croniche che potrebbero essere ulteriormente esacerbate da diete malsane o vulnerabili.

Pertanto, è nostra raccomandazione che gli individui si astengano dal mangiare cibi ricchi di grassi saturi e zuccheri semplici in eccesso e consumino invece elevate quantità di fibre, cereali integrali, grassi insaturi e antiossidanti per potenziare la funzione immunitaria.

 

Dottoressa Stefania De Chiara

Bibliografia

-Green, W.D., Beck, M.A., 2017. Obesity impairs the adaptive immune response to influ- enza virus. Ann. Am. Thorac. Soc. 14, S406–S409. https://doi.org/10.1513/ AnnalsATS.201706-447AW.

-Xu, Z., Shi, L., Wang, Y., Zhang, J., Huang, L., Zhang, C., Liu, S., Zhao, P., Liu, H., Zhu, L., Tai, Y., Bai, C., Gao, T., Song, J., Xia, P., Dong, J., Zhao, J., Wang, F.S., 2020. Pathological findings of COVID-19 associated with acute respiratory distress syn- drome. Lancet Respir. Med. 8, 420–422. https://doi.org/10.1016/S2213-2600(20) 30076-X.

-The impact of nutrition on COVID-19 susceptibility and long-term consequence