Diabete di tipo 1: la qualità della vita migliora negli adulti che seguono una Dieta Mediterranea

Un più alto grado di aderenza alla Dieta Mediterranea si associa ad una migliore qualità della vita in pazienti con diabete di tipo 1. Lo ha recentemente dimostrato uno studio multicentrico pubblicato sulla rivista Nutrients e guidato dal gruppo di ricerca del CIBERDEM dell’Hospital de la Santa Creu i Sant Pau di Barcellona. Lo studio coordinato dal Dr. Didac Mauricio, ha raccolto i dati di 258 partecipanti con diabete mellito di tipo 1, ricoverati in vari centri ospedalieri della Catalogna.

I ricercatori hanno somministrato a 258 pazienti con diabete mellito di tipo 1, questionari specifici sulla qualità della vita (l’Audit of Diabetes-Dependent Quality of Life e il Diabetes Treatment Satisfactiono), oltre ad un questionario sulla frequenza di consumo di alimenti validato per la popolazione spagnola.

I risultati hanno mostrato che una moderata ed elevata aderenza alla dieta Mediterranea era associata ad una migliore qualità della vita nei pazienti con diabete di tipo 1.

Il Dr. Didac Mauricio ha spiegato: “I risultati dimostrano che un’aderenza alle raccomandazioni nutrizionali della Dieta Mediterranea è associata ad una migliore qualità della vita nei pazienti con diabete”.

Dunque, i pazienti con diabete di tipo 1 ricevono una terapia medico-nutrizionale basata non solo sulla gestione dei carboidrati e l’adattamento al trattamento con insulina, ma ricevono anche raccomandazioni nutrizionali basate sulla Dieta Mediterranea, che costituisce un modello dietetico importante nella prevenzione di malattie cardiovascolari, specialmente in pazienti con il diabete.

Allo stesso tempo un articolo pubblicato su Nutrients, in cui ha anche partecipato il CIBERDEM, sempre coordinato dal Dr. Mauricio, descrive che le persone con diabete di tipo 2 mostrano una maggiore aderenza ai principi della dieta mediterranea.

Questo studio, a cui hanno partecipato 476 persone (238 con diabete di tipo 2 e 238 senza diabete), ha valutato il modello dietetico nelle persone con la malattia e senza di essa.

Il Dr. Mauricio ha commentato: “In questa occasione i nostri risultati hanno dimostrato che i partecipanti con diabete seguivano un modello dietetico più salutare rispetto a coloro che non avevano il diabete”.

Francesca M. Trinastich

Fonti:

The Mediterranean Diet is Associated with an Improved Quality of Life in Adults with Type 1 Diabetes Minerva Granado-Casas, Mariona Martin, Montserrat Martínez-Alonso, Nuria Alcubierre, Marta Hernández, Núria Alonso, Esmeralda Castelblanco, y Dídac Mauricio DOI:10.3390/nu12010131

Spanish People with Type 2 Diabetes Show an Improved Adherence to the Mediterranean Diet Nuria Alcubierre, Minerva Granado-Casas, Jordi Real, Hèctor Perpiñán, Esther Rubinat, Mireia Falguera, Esmeralda Castelblanco, Josep Franch-Nadal y Didac Mauricio DOI: 10.3390/nu12020560