Food Addiction e Disturbi Alimentari

Per Food Addiction si intende un comportamento disadattivo e incontrollato nei confronti del cibo che, lungi dall’essere considerato come fonte di nutrimento, viene assunto per compensare stati emozionali negativi.

Negli ultimi anni il dibattito scientifico riguardo la Food Addiction è stato molto vivace.

Si tratta, infatti, di una dipendenza che non rientra nel DSM 5 né tra i Disturbi da Uso di Sostanze, né tra le Dipendenze Comportamentali.

Date le evidenti omologie tra dipendenza e disturbi alimentari, la Food Addiction ha attirato l’attenzione sia in ambito scientifico che in ambito divulgativo.

Molti sono gli studi che hanno cercato di approfondire – finora senza risultati definitivi – l’associazione tra Food Addiction e disturbi alimentari, in particolare bulimia nervosa e Binge Eating Disorder.

Il concetto di Food Addiction è stato inoltre preso in considerazione per individuare, o comunque meglio caratterizzare, un sottotipo di obesità.

Per la sua valutazione, si utilizza la Yale Food Addiction Scale (YFAS).

Score elevati ottenuti con questo test si associano a episodi di abbuffate compulsive (binge eating), impulsività e craving per alimenti ad elevata palatabilità.

Un recente studio pubblicato su Nutrients ha analizzato un gruppo di 234 soggetti affetti da Disturbo alimentare o obesità, risultati positivi al test YFAS.

L’obiettivo era di ottenere una migliore caratterizzazione dal punto di vista fenotipico della Food Addiction in soggetti affetti da Disturbi Alimentari e Obesità.

Lo studio ha in effetti individuato 3 gruppi – funzionale, moderatamente disfunzionale e altamente disfunzionale – con differenti caratteristiche per quanto riguarda tipologia di disturbo alimentare, psicopatologia, grado di severità e tratti di personalità.

L’importanza di questa ricerca non risiede solo nel suo potenziale approfondimento descrittivo rispetto all’associazione tra food addiction e disturbo alimentare. 

Tale caratterizzazione, infatti, risulta molto importante nel campo del trattamento dei disturbi alimentari e dell’obesità, delineando nuovi target di trattamento personalizzato. 

Il trattamento efficace e soprattutto l’intervento tempestivo è un nodo cruciale nel campo dei disturbi alimentari.

Data la carenza di dati provenienti dalla letteratura scientifica riguardo la terapia efficace di tali patologie, è di fondamentale importanza individuare nuove linee di ricerca che aprano le porte a nuove tipologie di trattamenti.

 

Dr.ssa Maria Luisa Fonte

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione