Dieta chetogenica: 10 benefici nel trattamento dell’obesità

La dieta chetogenica di tipo VLCKD (Very Low Calorie Ketogenic Diet) è una terapia nutrizionale che, se adottata per un periodo di tempo limitato, agisce come una liposuzione naturale grazie al suo enorme potere brucia grassi, riduce l’appetito, migliora i principali marker cardiometabolici e aumenta il rendimento sia mentale che fisico.

Cos’è e come funziona?

Mentre la dieta mediterranea si basa su una predominanza di carboidrati (circa 50%), seguiti dai grassi (30%) e dalle proteine ​​(20%), una dieta chetogenica prevede un’assunzione di carboidrati drasticamente ridotta (meno di 20- 50 g/giorno).

La restrizione calorica insieme alla drastica riduzione dell’apporto di carboidrati promuove, a seguito della modificazione del rapporto tra glucagone e insulina, uno shift metabolico nel corpo che inizia a “bruciare” i grassi per ottenere energia. I grassi vengono mobilizzati dai depositi adiposi (i famosi “cuscinetti”) e ne viene stimolata l’ossidazione a scopo energetico.

L’eccesso di acetil-CoA viene utilizzato per la produzione di corpi chetonici nel fegato (acetone, acetoacetato, D-beta-idrossibutirrato) come residuo metabolico della produzione di energia dai grassi (dieta chetogenica significa infatti “dieta che produce corpi chetonici”). Queste molecole chiave dei successi della dieta chetogenica inducono sazietà a livello del sistema nervoso centrale e rappresentano un efficace substrato nutrizionale in assenza di glucosio.

I corpi chetonici sono combustibili alternativi essenziali che consentono agli esseri umani di sopravvivere a periodi di carenza di glucosio indotti dal digiuno o dal basso apporto di carboidrati.

Semplificando quello che in realtà è un processo metabolico abbastanza complesso, possiamo dire che quando gli zuccheri nella dieta si riducono notevolmente, come nel caso di una dieta caratterizzata da un apporto giornaliero di carboidrati compreso tra 20 e 50 grammi, dopo un paio di giorni iniziano le cellule per estrarre energia da grassi e proteine. I prodotti della combustione del grasso corporeo sono “corpi chetonici”, sostanze che sfruttano al meglio l’energia del tessuto adiposo, che si riduce, a differenza della massa magra del corpo (muscoli) che non ne risente.

Una dieta cheto induce il corpo a bruciare i grassi per l’energia che non proviene più dagli zuccheri.

La formazione dei corpi chetonici non è immediata e, quindi, è necessario attendere almeno 36 ore prima di sfruttare l’effetto anti-fame di questi composti.

Tipi di dieta chetogenica

Se la dieta chetogenica è stata concepita fin dai primi anni del secolo scorso come trattamento medico per la cura dell’epilessia infantile farmacoresistente, nel corso del secolo le applicazioni di questo approccio dietetico sono decuplicate sia in situazioni fisiologiche (aumento delle prestazioni sportive) che patologiche. Se già da decenni la dieta chetogenica è usata per ottenere rapide riduzioni di peso, solo di recente, però, la chetosi ottenuta con questo tipo di approccio è stata accreditata in protocolli ben strutturati per la terapia dell’obesità

Naturalmente, non si può più parlare di un solo tipo generico di dieta chetogenica. Sebbene tutte le terapie chetogeniche abbiano in comune la drastica riduzione dell’assunzione di carboidrati, se ne devono distinguere almeno due tipi:

  1. VLCKD (Very Low Calorie Ketogenic Diet) che è una chetoterapia finalizzata alla perdita di peso, al trattamento dell’obesità grave e delle malattie associate all’obesità. Un’accreditata alternativa alla dieta mediterranea ipocalorica classica, si tratta di una dieta ad apporto calorico molto basso (very low caloric diet, VLCD), normoproteica, ipolipidica e ipoglucidica che, concepita riducendo prevalentemente i carboidrati rispetto a proteine e lipidi, induce chetosi (VLCKD) ed è efficace nella riduzione sia del peso in eccesso che della resistenza insulinica. Questa dieta non fornisce abbastanza grasso per estrarre energia sufficiente per soddisfare le esigenze del corpo. Pertanto, il corpo inizia a estrarre energia “bruciando” il grasso dal tessuto adiposo. Quindi il grasso corporeo viene solitamente ridotto rapidamente e drasticamente, a differenza della massa corporea magra (muscoli) che non è interessata.
  2. Dieta chetogenica normocalorica, normoproteica, ipoglucidica e iperlipidica, basata sull’assunzione di un’alta percentuale di grassi a scapito di carboidrati e proteine, per pazienti con disturbi neurologici quali l’epilessia resistente ai farmaci o l’emicrania, asma e altre condizioni sperimentali

Chetosi nutrizionale versus chetoacidosi patologica

Sebbene l’aumento dei corpi chetonici nel sangue tenda ad abbassare il pH del sangue, l’errore di molti detrattori della dieta chetogenica è confondere la chetosi nutrizionale (o chetosi fisiologica) con la chetoacidosi, un quadro patologico che si verifica nel diabete non trattato. In corso di chetosi fisiologica nutrizionale, l’insulina è normalmente efficace sul controllo glicemico, la chetonemia raggiunge concentrazioni non superiori alle 7–8 mM/L e il pH non si sposta verso valori drammaticamente più bassi del normale. Nulla di paragonabile alla chetoacidosi diabetica, un quadro patologico in cui la chetonemia può raggiungere oltre le 25 mM/L.

L’origine della chetosi diabetica risiede nella mancanza assoluta di insulina (come nel diabete di tipo 1) o più raramente nella sua inefficacia (diabete mellito scompensato) ove, per l’impossibilità dei tessuti extraepatici di utilizzare il glucosio, aumenta la gluconeogenesi epatica e la proteolisi. A iperglicemia, glicosuria e diuresi osmotica si aggiunge incremento della lipolisi, degli acidi grassi non esterificati e dei corpi chetonici. La forte diminuzione della riserva alcalina, unita all’ipovolemia e alla sofferenza renale, porta ad acidosi. La chetoacidosi diabetica consiste nella triade chetosi, iperglicemia, acidosi. Con la VLCKD (controindicata nel DMT1) l’apporto proteico e la riduzione dei carboidrati garantiscono la stabilità della glicemia attraverso la gluconeogenesi epatica e ciò promuove la secrezione basale d’insulina, fondamentale a mantenere stabile la chetonemia: la presenza di insulina, infatti, modula la chetogenesi impedendo l’instaurarsi di una chetoacidosi patologica”. [Fonte: Spera, Mariani. L’Endocrinologo 2017]

10 benefici della dieta chetogenica nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità

[CONTINUA A LEGGERE]

Sara Tulipani

Life Coach specializzata in cambi di alimentazione e stile di vita,

Dottore di Ricerca in Alimenti e Salute,

Tutor Accademico dei Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica – FUNIBER